Sport Coaching

Sport Coaching

Sprinter leaving starting blocks on the running track. Explosive start.

I fattori della performance sportiva sono l’allenamento fisico, la preparazione tecnico-tattica e l’aspetto mentale.

L’allenamento fisico si concentra sul corpo dell’atleta, la sua alimentazione, i suoi muscoli.

La preparazione tecnico-tattica si rivolge a come svolgere l’attività agonistica, i movimenti, i dettagli, il team.

Tuttavia è dimostrato che queste due condizioni a volte non bastano per raggiungere l’eccellenza. Un atleta in ottima forma fisica e tecnicamente preparato può esprimere una prestazione sotto tono. Ciò accade perché esiste una terza condizione che va allenata e preparata ed è quella mentale. Prendersi cura dell’aspetto mentale significa allenare le capacità e le potenzialità di un atleta e di un’intera squadra. Rappresenta l’elemento che chiude il triangolo dei fattori che determinano il successo di un programma di allenamento.

Il coaching sportivo si rivolge sia ad atleti che ad allenatori.

Per gli atleti si lavora focalizzando l’obiettivo e costruendo un efficace piano d’azione. Rafforzando la motivazione e fiducia in se stessi. Nella gestione dello stress, ansia, paure e dubbi pre-gara. Nella consapevolezza e sviluppo del potenziale personale.  Nel facilitare l’apprendimento tecnico.

Con gli allenatori si lavora sulla comunicazione persuasiva ed efficace e di risultato. La gestione delle emozioni (proprie e del team). Lo sviluppo della mentalità vincente. La costruzione dell’immagine dell’atleta e del team

 

Servizi

the-society-NLP