…SI….PUO’…FARE!!!!

Nei giorni scorsi ho incontrato una persona, la quale svolge una libera professione. Era alquanto frustrata. Lamentava la sua difficoltà di comunicare con i suoi clienti. Non si sentiva capita. Lei ritiene di essere chiara ed esaustiva con loro. Tuttavia le incomprensioni continuano e ciò porta a contrasti e rabbie. E il suo sfogo finale è stato: la gente è tutta pazza!

Nel vederla e sentirla parlare mi sono sentito molto vicino a Lei, perchè queste esperienze capitavano spesso anche a me in passato. Quella sensazione di impotenza la ricordo bene….

Mi sono quindi permesso di suggerirle che la responsabilità della comunicazione è del mittente e che quindi non sono i suoi clienti a non capire, ma è Lei a non spiegarsi bene (pur concordando con Lei che le persone sono pazze, ma del resto chi non lo è…?). Potete immaginare il suo disappunto! Il fatto è che quando accetti il principio che tu puoi gestire la situazione, allora si aprono di fronte a te nuove opportunità che prima ignoravi.

E di fatto è così!

Con adeguate conoscenze di comunicazione persuasiva e la convinzione che noi possiamo comunicare sempre in modo efficace noi siamo in grado di gestire anche situazioni difficili.

Nessun commento ancora

Lascia un commento